Carmela L. di anni 61
Da oltre 10 anni soffro di Maculopatia miopica e Glaucoma in entrambi gli occhi. Sono stata seguita da diversi Oculisti che mi hanno curato con colliri per il glaucoma, laserterapia e integratori.
Dal 2009 al 2015 la vista mi è progressivamente diminuita, nonostante le terapie effettuate.
Al 30 Novembre 2015, quando ho iniziato l’agopuntura con il metodo Boel presso lo studio del Dr. Giuseppe Romagnoli, vedevo 7 decimi con l’occhio destro , 2 decimi con il sin e 8 decimi con tutti e due.
Il 20 Gennaio 2016, dopo meno di 2 mesi di trattamento, durante i quali ho notato un progressivo miglioramento della vista ,vedevo 9 decimi con l’occhio destro, 3 decimi con il sinistro sin e 10 decimi con entrambi gli occhi.
La pressione oculare era diminuita passando da 20-22 mm di mercurio a 13.
Oggi, dopo 4 anni durante i quali ho continuato a fare un seduta al mese dal Dr. Romagnoli, la mia vista si è mantenuta stabile sui valori raggiunti dopo il ciclo intensivo di agopuntura iniziale.
In questi anni ho continuato a farmi seguire dal mio Oculista, a mettere le gocce oculari per il glaucoma e prendere gli integratori che mi prescriveva da anni. Abbiamo costatato che gli esami strumentali (OCT, campo visivo e tonometria oculare) dopo il miglioramento evidenziato nei primi mesi di agopuntura, si è mantenuto fino ad oggi.
Concetta P. di anni 71
A 55 anni , dopo che avevo cominciato a vedere meno e con le immagini distorte, l’Oculista mi ha trovato la Maculopatia umida .
Con sedute di “laser intelligente“, 27 iniezioni intraoculari di antiangiogenetici la mia vista continuava a diminuire fino a Settembre 2014 quando a una visita oculistica vedevo un decimo con l’occhio dx e otto decimi con il sinistro.
A Settembre 2014 ho iniziato il trattamento con agopuntura secondo il metodo Boel dal Dr. Romagnoli. Ai controlli oculistici successivi comprensivi di OCT si è avuto un progressivo miglioramento sia della vista sia dell’OCT.
Ad Aprile 2015, dopo 8 mesi di agopuntura ero arrivata a vedere sei decimi con l’occhio destro e 10 decimi con l’occhio sinistro riuscendo a leggere la riga dei 12 decimi con entrambi gli occhi. Da quando ho cominciato a fare l’agopuntura dal Dr. Romagnoli non ho più avuto bisogno di fare le iniezioni intraoculari che, dopo averne fatte 27, non sopportavo più.
Ho continuato a fare solo l’agopuntura, con brevi cicli di sedute giornaliere prima delle visite oculistiche comprensive di OCT.
Con mia grande soddisfazione il miglioramento della vista si è mantenuto invariato rispetto ad Aprile 2015 ed anche le OCT hanno escluso la necessità di fare altre iniezioni intraoculari.
Morena di anni 58
A Ottobre 2017, in seguito a diminuzione della vista all’occhio destro, mi è stata diagnosticata la maculopatia essudativa. L’oculista mi ha riscontrato una capacità visiva di 5 decimi con l’occhio destro di 10 decimi con l’occhio sinistro. Mi sono state fatte 9 iniezioni intraoculari con farmaci antiangiogenetici nell’occhio destro con un discreto recupero visivo e diminuzione della raccolta liquida retro maculare .
Ad aprile 2019, nonostante le ultime 3 intraoculari con un nuovo farmaco, ho avuto una ricaduta con repentino calo della vista all’occhio dx fino a 2 decimi. L’OCT mostrava la recidiva di essudazione con formazione di una vescica piena di liquido dietro alla macula.
L’oculista mi ha trattato con il “laser giallo” ma a Luglio sia la vista che le immagini OCT erano invariate. Dopo il controllo di luglio ho iniziato l’agopuntura secondo il metodo Boel dal Dr. Romagnoli. A Ottobre 2019, dopo che ho constato un progressivo miglioramento della mia capacità visiva con l’occhio dx, la OCT ha evidenziato la scomparsa della vescica retro maculare con capacità visiva che è risalita a 4 decimi.
Andrea di 45 anni
Soffro di glaucoma dall’età di 8 anni, trattato con collirio per abbassare la pressione oculare. Verso i vent’anni, per sopraggiunta intolleranza al collirio beta-bloccante, mi sono rivolto a un Agopuntore che con cicli di agopuntura mi ha mantenuto la pressione oculare entro valori accettabili ma con progressivo, seppur modesto, deficit visivo. In seguito, essendo venuto a conoscenza dell’agopuntura secondo il metodo Boel, praticato da anni dal Dr. Romagnoli, il 22 ottobre 2018 ho iniziato il trattamento presso il suo studio. Con mia grande sorpresa, già dalla prima seduta, ho riscontrato un aumento della vista, alla fine del primo ciclo, sono passato dagli 8 decimi con l’occhio destro e 6 decimi con il sinistro, a vedere, a fine Novembre 2018, 9 decimi con l’occhio destro, 7 decimi con il sinistro e 10 decimi con tutti e due, capacità visiva mai raggiunta in precedenza. Mentre la pressione oculare è scesa a livelli notevolmente inferiori, passando da 20 – 22 mm di mercurio a 10 in Ottobre 2019. Da quando faccio l’agopuntura secondo il metodo Boel, anche il campo visivo non è peggiorato.